FAQ: Posta Elettronica

Risposte e soluzioni per gestire al meglio la casella di posta

Certo, la tua posta è sempre accessibile online, attraverso la webmail. Quando hai spostato la posta da noi ti abbiamo mandato una mail con il link e i dati di accesso: puoi recuperarla facilmente fra le tue mail cercando come oggetto "Dati posta". Se proprio non la trovi più, puoi chiedere aiuto mandando una mail ad assistenza@adriasonline.com
Pui mandare una mail ad assistenza@adriasonline.com
La puoi cambiare in autonomia dalla webmail: Impostazioni => Account => Cambiare password.
Se non ricordi l'indirizzo della tua webmail leggi come recuperarlo nella prima domanda di queste FAQ.
Oppure contattaci e ti invieremo la password nuova
No, sei libero di usare un programma di posta qualunque, noi consigliamo Thunderbird (https://support.mozilla.org/it/kb/configurazione-automatica-account)
Per la configurazione serve conoscere il nome utente (es. info@nomedeltuosito.ext) e la password.
Per i vari client di posta (pc, smartphone e tablet) dovranno essere utilizzati i dati che ti abbiamo mandato per email. Se hai ancora dei dubbi, contattaci
Server in entrata
IMAP: c’è scritto nella mail
Porta: 993 
Sicurezza della connessione: SSL/TLS 
Metodo di autenticazione: Password normale
o
POP: c’è scritto nella mail
Porta: 995
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale
 
Server in uscita
SMTP: c’è scritto nella mail
Porta: 465
Sicurezza della connessione: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: Password normale 

Il server SMTP richiede l'autenticazione con stessi user e password POP e IMAP.
Il protocollo POP scarica la posta in arrivo direttamente sul pc, sul server si può lasciare una copia per tot giorni. Non scarica le eventuali email finite in SPAM (quelle che l’antivirus installato sul server di posta ritiene che siano spam) e non memorizza le email inviate.
Invece con il protocollo IMAP le mail rimangono sul server e l’account può essere configurato su più dispositivi (pc, smartphone e tablet). In questo caso le varie cartelle sono sempre sincronizzate.
Sì, con i parametri sopra citati
Purtroppo no, per questa cosa può aiutarti solo il tecnico informatico a cui di solito ti rivolgi, ad esempio, quando non funziona più un pc o quando scade l'antivirus.
Devi inoltrarci, ad assistenza@adriasonline.com, la mail come allegato, in modo tale che riusciamo a capire il motivo.
Devi farti inoltrare la mail come allegato che, a tua volta, tu inoltrerai a noi ad assistenza@adriasonline.com, in modo che riusciamo a capire il problema
Ogni programma lo segnala in  modo diverso.
Nella webmail, in basso a destra del bottone Esci, c’è una barra azzurra con la percentuale di spazio occupato. 
Su thunderbird invece bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella posta in arrivo o Inbox, selezionare Proprietà. Nella finestra che si apre andare sulla tab Quota. Lì si può vedere quanta capienza hai e quanta ne stai utilizzando
Non bisogna mai arrivare al punto che la mail sia piena. È buona cosa archiviare le mail vecchie in cartelle locali o esportarle. 
Intanto puoi eliminare lo spam, eliminare le bozze e svuotare il cestino. 
Se usi thunderbird puoi compattare le cartelle, qui una guida https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle
o archiviarle così https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi

Se usi Outlook, invece, qui una guida
https://support.microsoft.com/it-it/office/archiviazione-manuale-di-elementi-ecf54f37-14d7-4ee3-a830-46a5c33274f6

Se queste indicazioni non sono bastate a risolvere il tuo problema, puoi aprire un ticket.